Città di Rapallo – Assessorati alla Cultura

Mare Nostrum” XXXII Edizione

Modellismo navale, Arte, Storia e Tradizioni marinare

ANTICO CASTELLO SUL MARE

9 novembre – 1 dicembre 2013

orario: Venerdì, Sabato e Domenica 15-18 – Sabato 9 novembre e Domenica 1 dicembre: 10-12 / 15-18

chiusura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì

IL PROGRAMMA

Sabato 9 novembre ore 10.30: Sala Consiliare

Conferenza stampa d’apertura della 32^ Mostra Mare Nostrum e presentazione della pubblicazione curata da Maurizio Brescia, Francesco Bucca Emilio Carta, Carlo Gatti alla presenza degli autori.

Domenica 10 novembre – ore 11: Centro Incontri del Gran Caffè Rapallo.Il giornalista E. Carta intervisterà i comandanti Ernani Andreatta e C. Gatti su: “Costa Concordia, il naufragio della marineria?” Proiezione di un DVD curato da E. Andreatta.

Sabato 16 novembre – ore 11 Centro Incontri del Gran Caffè Rapall. Conversazione con lo storico di memorie dannunziane Prof. Gian Paolo Buzzi che avrà per tema: “Navigare necesse est: d’Annunzio e il mare”. Proiezioni d’immagini d’epoca.

Domenica 17 novembre – ore 11 Centro Incontri del Caffé Rapallo. Conferenza “La vita e il cibo a bordo dei Vascelli” di Stefano Risso.

Sabato 23 novembre – ore 11 Centro Incontri del Gran Caffé Rapallo. Conferenza sui temi: “La tecnologia non può “rottamare” i fari e i fanali delle nostre coste” “Che stelle quelle navi. Le navi con nomi di stelle e costellazioni” – a cura di T.V. Enzo Gaggero, il Prof. Giampiero Barbieri. Presenta Giancarlo Boaretto Pres. dell’Ass. Il Sestante. Proiezione di immagini di navi con i nomi di stelle e costellazioni e il mondo delle “stellette” sulle divise dei militari italiani.

Domenica 24 novembre – ore 11 Centro Incontri del Caffè Rapallo. Conferenza “Naufragio in salotto: la Locarno” di E. Carta e C. Gatti. Proiezione del DVD realizzato dal comandante E. Andreatta.

Sabato 30 novembre – ore 11 Centro Incontri del Gran Caffé Rapallo. Conferenza “La tonnara nascosta. Amore e morte fra le reti” La millenaria pesca del tonno non é solo “mattanza”, ma storia, passione, cultura, rispetto per la natura. Interverrà lo scrittore-sub dott. Ninni Ravazza – Proiezione de “La tonnara nascosta” vincitore del Premio Un Video per un Museo 2001 della HDS sezione Mediterraneo

Domenica 1 dicembre – ore 11 Presentazione del libro con DVD.

“Il Palio Marinaro del Tigullio. 1936 – 2013 – La Storia”

Introduce Emilio Carta – Voce narrante nel DVD. Presentano Carolina Birindelli, Presidente Associazione Amatori Palio del Tigullio e gli autori Ernani Andreatta – Andrea Ferro – Enrico Paini

Domenica 1 dicembre – ore 18 Chiusura e saluti agli espositori.

Sala Charlie – I Cantieri di Riva Trigoso

LE NAVI MILITARI VARATE NEL CANTIERE

DI RIVA TRIGOSO

Cacciatorpediniere lanciamissili Andrea Doria

A cura di Maurizio Brescia in collaborazione con Francesco Bucca. Questa sezione della mostra “Mare Nostrum”, grazie al consueto apporto di immagini d’epoca e attuali (fornite dai più importanti collezionisti e fotografi navali italiani), illustra le numerose unità militari costruite a Riva Trigoso a partire dal 1927 che ai giorni nostri – come nel caso della portaerei Cavour, dei caccia lanciamissili tipo “Doria” e delle fregate tipo “FREMM” di cui è tuttora in corso la costruzione – proiettano la Marina Militare verso i suoi impegni e le sue attività nel futuro.

IL DISASTROSO VARO DELLA

“PRINCIPESSA JOLANDA”

di Carlo Gatti

Per quasi tutto l’800, Riva Trigoso fu un modesto borgo di uomini di mare divisi tra coloro che imbarcavano per il lungo corso su velieri mercantili, quelli che sceglievano la pesca a corto e medio raggio, ed infine il terzo gruppo, dedito alla costruzione di leudi, rivani e gozzi. Chi ha un po’ di salmastro nelle vene, sa che un qualsiasi rivano ha dato molto all’Italia sul mare, e dinanzi al suo patrimonio genetico occorre riflettere e fare chapeau. Il Cantiere navale di Riva Trigoso, grazie alla sua perfetta location, assorbì sia le maestranze locali, sia quelle dei cantieri rivieraschi in via d’estinzione. Questo ‘passaggio di consegne’ garantì, in ogni caso, la sopravvivenza di quel patrimonio di dati tecnici maturato da molte generazioni di costruttori navali. Grazie a questo intelligente connubio, Riva Trigoso diventò in breve tempo uno dei più importanti Cantieri Navali italiani.

Sala Charlie – Nuvole parlanti

Sala Delta – Astronomia

I FARI E LE STELLE, I VERI AMICI

DEI NAVIGANTI

a cura dell’Associazione Il Sestante

www.ac-ilsestante.it email: sestante_vg@libero.it

Sala Bravo – Documenti


A cura del presidente

Carlo GATTI