PROPULSORI VOITH SCHNEIDER

Il propulsore Voith Schneider noto anche come unità cicloidale è uno speciale sistema di propulsione marina. È altamente manovrabile, in grado di cambiare la direzione della sua spinta quasi istantaneamente. È ampiamente utilizzato su rimorchiatori e traghetti.

Funzionamento

Principio di funzionamento del propulsore Voith Schneider

Nel fondo del rimorchiatore è presente un piatto circolare, in grado di ruotare attorno ad un asse verticale, dal quale sporgono una serie circolare di pale verticali di forma appropriata. Ogni pala può ruotare a sua volta attorno ad un asse verticale. Un ingranaggio interno cambia l’angolo di attacco delle pale in sincronia con la rotazione del piatto, in modo che ogni pala possa fornire la spinta in qualsiasi direzione. L’angolo di attacco di tutte le pale viene cambiato in modo sincronizzato, in modo tale che la spinta propulsiva di ciascuna pala vada a sommarsi a quella delle altre pale così da rendere massima la spinta stessa in una precisa direzione

Il Propulsore Voith Schneider (VSP) combina la propulsione ed il timone in una unica unità. Questa unica soluzione di propulsione è stata sviluppata più di 85 anni fa dall’ Ingegnere austriaco Ernst Schneider. Oggi i Propulsori Voith Schneider sono usati in tutto il mondo ovunque sia richiesta la precisione, la sicurezza e l’efficienza della manovra

Da specialista di sistemi di propulsione la Voith offre una vasta gamma di opzioni di controllo del sistema i cui comandi possono essere trasmessi sia meccanicamente che elettronicamente. Ciascun sistema viene adattato alle caratteristiche dell’impianto di propulsione e alle condizioni operative, garantendo sempre un ottimo controllo ed efficiente operatività della nave

Sistema di controllo elettronico

Per i propulsori Voith Schneider e per quelli radiali, la Voith offre un sistema di controllo elettronico che consiste in un insieme hardware e software con una vasta gamma di funzioni di controllo e interfaccia standardizzati. Comandi veloci ed un esatto controllo del sistema di propulsione, diagnostica remota via internet sono solo una parte dei vantaggi di questo sistema.

Sistema di controllo Meccanico

Assolutamente affidabile, semplice da usarsi e facile da manutenzionare, caratteristiche che hanno fatto il sistema meccanico di controllo dei Voith un punto fermo per decenni. Esso è principalmente usato in quelle installazioni con minima distanza tra il ponte di comando ed il propulsore, come nel casa dei Voith Water Tractors. Addizionali componenti elettronici, ad esempio l’autopilota, possono essere integrati a mezzo di attuatori. In aggiunta vari componenti optional, servomotori ausiliari, sono disponibili per aumentare la facilità di manovra.

Longevità dei propulsori VOITH

Durante il mio lavoro nel cantiere di Valencia mi era stato mostrato un nuovo rimorchiatore sul quale erano montati due propulsori Voith prelevati da un altro rimorchiatore costruito 30 anni prima e mandato alla demolizione. I due propulsori erano ancora perfettamente funzionanti e hanno avuto solo bisogno un normale intervento manutenzione con sostituzione di alcuni componenti di usura.

Pino SORIO


ALBUM FOTOGRAFICO

Prima fabbrica VOITH

Ernst Schneider

Varo UHU prina nave con propulsori VOITH

Rimorchiatore con sistema VOITH

VSPREAL

VPS Spaccato

VOITH SCHENEIDER animation

VPS Forces

Costruzione

Blocco Prora

Allineamento blocchi sullo scalo

Posizionamento Blocco Poppa

Posizionamento Blocco Prora

Costruzione

Costruzione

Montaggio Macchina alesatrice per basamento

Lavorazione finale basamento

Montaggio Pale

Montaggio Pale

Montaggio Pale

Montaggio Pale

Particolare Pala

Inserimento VOITH

Particolare inferiore Pala

Vista Pale dopo montaggio

Insieme Pale

Parte Superiore VOITH

Spaccato Rimorchiatore

Vista Inferiore

Simulatore

Controllo meccanico

Console Comando VOITH

Manovratrice specializzata

Prove di Velocità

La Partenza


Segnaliamo due FILMATI interessanti che illustrano la notevole capacità manovriera del sistema:

– Outstanding Maneuverability of a Voith Water Tractor (VWT)
(2’16”)

How a Voith Schneider or Cycloidal Drive Propulsion System Works (57’’)


PINO SORIO


Rapallo, 27 gennaio 2016