Cartoncino commemorativo

Visita in Italia di Adolf Hitler

“Rivista H” – Golfo di Napoli il 5 maggio 1938

Nella foto, da destra, gli incrociatori pesanti Fiume, Zara, Pola e Gorizia all’ormeggio alla testata del Molo della Stazione Marittima di Napoli.

Questa foto è stata scattata tra le 10.00 e le 10.30 a bordo della nave da battaglia Cavour, sul ponte a poppa, poco dopo l’imbarco di Hitler e di Mussolini e prima che iniziassero le manovre della “Rivista H” (le unità partecipanti uscirono dal porto tra le 10.45 e le 11.15). Al centro della fotografia si identificano, ovviamente, Hitler, Vittorio Emanuele III, Mussolini e il Principe Ereditario Umberto di Savoia.

E’ più interessante l’identificazione degli altri due personaggi in uniforme, a sinistra e a destra della foto.

Il capitano di vascello a sinistra è il c.v. Antonio Bobbiese, comandante del Cavour. Si noti che sulla spalla destra dell’uniforme si intravedono le cordelline dorate da “Comandante di Bandiera”, che contraddistinguevano il comandante di un’unità su cui era imbarcato un Comando navale superiore (il Cavour, difatti, all’epoca era nave ammiraglia della Vª Divisione Navi da battaglia). Questo particolare elemento uniformologico faceva sì che – nelle occasioni in cui era previsto indossare la sciarpa azzurra – questa scendesse dalla spalla sinistra verso destra (e non dalla spalla destra verso sinistra come avveniva – e avviene – per le uniformi degli ufficiali della Marina Italiana).

Il militare a destra è il generale di corpo d’armata Giuseppe Mario Asinari di Bernezzo, primo aiutante di campo generale del Re, il cui incarico è evidenziato dalla presenza di una corona al di sopra della stelletta sul bavero della giacca (nell’immagine i due elementi sono due puntini chiari difficilmente distinguibili).

A poppavia del Cavour c’è il Cesare, ed entrambe le unità stanno per procedere a lento moto verso l’imboccatura del porto (sullo sfondo si intravede il Molo S. Vincenzo, perpendicolare alla Calata Beverello, non visibile nella foto perché di poppa al Cesare).

L’immagine sopra raffigura gli stessi personaggi, ripresa da un’altra angolazione.

Bibliografia:

– T. Marcon, Riviste navali a Napoli negli anni Trenta, in “Bollettino d’Archivio dell’Uff. Storico della M.M.” (giugno 1995)

– E. Bagnasco, E. Cernuschi, Rivista H, in “STORIA militare” n. 200 (maggio 2010)

Spero che queste note possano risultare gradite! Un cordiale saluto a tutti,

Maurizio Brescia

Rapallo, 1 Gennaio 2014