EZIO STARNINI

Un “superstite” del REX

Mare Nostrum 2012 ha operato un full immersion nel periodo più glorioso della marineria italiana e forse, senza neppure accorgercene, ci siamo imbarcati sul mitico REX dove abbiamo conosciuto personaggi della Riviera che, con la loro tipica semplicità marinara, ci hanno fatto rivivere momenti di autentica magia.

EZIO STARNINI é uno degli ultimi superstiti dell’epoca d’oro dei transatlantici, uno dei pochi che ancora oggi possa dire con orgoglio:

“Nel viaggio inaugurale del REX e del CONTE DI SAVOIA, c’ero anch’io! Avevo 16 anni, ero ascensorista e da Piccolo di Camera fui promosso Garzone di prima scelta. Un carrierone!”

In effetti, sfogliando il suo libretto di navigazione, scorrono gli imbarchi che fece sia con il Comandante Francesco Tarabotto (Rex), sia con il comandante Antonio Lena (Conte di Savoia) sulla quale rimase per ben quattro anni.

Totalizzò in tutto 42 mesi e rotti giorni di navigazione. Nel 1936 rimase “incastrato” in Marina e si fece anche tutta la Seconda guerra mondiale riportando anche gravi ferite. L’8 settembre del ‘43 dovette scappare senza ordini (come tanti italiani… purtroppo!). Si rifugiò sui monti fino alla fine della guerra. Nel dopoguerra si diplomò ‘ragioniere’ e fece un’ottima carriera nella MOBIL OIL a Roma dove diventò dirigente d’Azienda.

Ezio Starnini (nell’ovale), era uno sportivo e faceva parte della squadra di pallacanestro del CONTE DI SAVOIA. Nella foto giganteggia Primo Carnera, il più grande boxeur italiano (in tutti i sensi…) che viaggiava su quella nave, diretto in America alla conquista del titolo mondiale dei pesi massimi. Concedeteci un’amena curiosità: di ritorno dagli States, il pugile venne borseggiato in un vicolo dell’angiporto genovese. Il fatto venne riportato da IL SECOLO XIX e il ladro – aggiungiamo noi con un pizzico di preoccupazione – doveva essere un temerario considerando la stazza di Carnera che se si fosse accorto in tempo del furto lo avrebbe sicuramente conciato per le feste!



EZIO STARNINI, 96 anni, (nella foto) é una persona speciale, un vero signore d’altri tempi. Al suo curriculum occorre aggiungere un “tassello mancante”, infatti, il nostro  ‘superstite’ è anche estremamente attivo come scrittore avendo recentemente pubblicato un libro dal titolo, appunto:

“IL TASSELLO MANCANTE”

Ezio ha voluto darci un ‘assaggio’ della sua vena letteraria con una testimonianza che vi proponiamo qui di seguito: é il racconto di un’emergenza che visse personalmente sul Conte di Savoia al comando di Antonio Lena.

VISSUTO D’EPOCA SUL CONTE DI SAVOIA

Nel Museo Marinaro Tommasino-Andreatta di Chiavari, osservo interessato i modelli in scala di due grandi transatlantici: il REX e il CONTE DI SAVOIA. Noto in essi la perfetta riproduzione, dei particolari: l’armamento, Ie verande, il Sun-deck, gli arredi esterni nella loro stupenda minuziosità, gli ampi oblò a finestra del Ponte A …  il Salone-Colonna!

Ed eccomi, a novantasei anni, avulso dalla realtà e riprovare, con emozione crescente, un episodio nel mio vissuto d’epoca: groom sedicenne, ascensorista a bordo del Conte di Savoia in rotta verso New York.

Vengo svegliato a notte fonda dal Capitan d’arme che, sbrigativo, con due marinai di coperta mi sloggia dal letto, mi allontana in malo modo e si appropria del materasso. Al mio sbalordito e ritroso : “Ehi… che fate?… Perche?”, risponde brusco: “Una falla nella murata di babordo; imbarca acqua e bisogna tamponarla. Tu porta l’ascensore del Ponte A, su, al Salone Colonna.  Stai pronto e zitto.”

Burbero come quando era entrato, seguendo i marinai con l’ingombro  esce dalla cabina senz’altro aggiungere. Sconcertato, mi domando perché proprio il “mio materasso”, e non La risposta mi viene spontanea; occorre, subito, un ascensorista e un materasso?

Eccoli pronti, l’uno e l’altro contemporaneamente; nel bisogno la praticità  è preziosa!

Mi vesto in fretta, mentre nel cervello in subbuglio i pensieri si accalcano: una falla?; quanto sotto se imbarca?   E  in pieno Gulfstream. II silenzio delle macchine mi dice che la nave è ferma, ragiono. Per niente impaurito, salgo agile per conosciute scale e corridoi, raggiungo presto l’ascensore del Ponte A e lo porto su, al Salone Colonna, meraviglia d’arte e vanto della Classe di lusso della nave. Entro ed osservo stranito la scena nella luce abbassata del vasto locale. Il  Comandante Lena, il Primo Ufficiale e un Terzo, il Capo Allogi mio diretto superiore – due garzoni di sala, sono sporti dalla finestre sulla murata, gli splendidi tendaggi arrotolati, poltrone dorate spinte altrove, il prezioso tappeto parzialmente ripiegatodisordine. Trovo spazio, mi sporgo, sull’immensità buia e corro con gli occhi nella luce incrociata di due fari puntati sulla murata, in basso, all’altezza del Ponte C, in corrispondenza verticale con Ie finestre dove si trovano il Comandante e il Primo Ufficiale.

Dal portello aperto sul bagagliaio in quella precaria luminosità esce lento un tavolone grezzamente squadrato, col mio materasso inchiavardato: il tampone.  Legato a dei cavi, scorre in basso a piccoli strappi accompagnato dalla luce dei fari; scende giù fino al pelo dell’acqua; acqua per fortuna non molto agitata, ma sempre mare dell’Oceano Atlantico, nel pieno della corrente ascensionale del Golfo, non lontano dalla punta Nord del famigerato triangolo delle Bermude.  Nella chiazza di luce, calato con una robusta cima al petto, appare un uomo, Egli si agguanta al tampone, ad ampi gesti verso I’alto ne coordina la posizione, quindi, saldamente aggrappato al pesante aggeggio, affonda, scompare.

I fari battono il mare, ma la luce non mostra l’uomo faticare, privo del respiro, nell’opera viva della nave; non penetra I’agitata compattezza marina. Un paio di metri sotto il livello, in apnea, nell’acqua gelida e irrequieta, I’uomo farà una cosa straordinaria: profittando del vorticare del gorgo, ma pure temendone la forza attrattiva, farà scorrere sul corpo grinzoso della nave, il grosso, riluttante e mobile tampone sulla falla; col residuo delle forze fisiche e del respiro, cercherà di sistemarlo al meglio sullo squarcio dai margini sghembi e taglienti fra gli impeti del gorgo e risalirà all’aria stremato.

Teso quasi allo spasimo, fisso con gli occhi sbarrati la macchia di luce sul mare che copre I’uomo da troppo tempo: minuti, ma quanti? II tempo scorre lento e l’ansia ! Un improvviso rigurgito su quella superficie agitata, è il segno che la falla è finalmente otturata; ma il breve sollievo non sminuisce I’ansia: I’uomo ? … Egli affiora nel ribollio dell’acqua, la testa … respira; la corda al petto si tende ed egli  è issato velocemente nel ventre delta nave, giusto da dove ne era uscito per I’arduo compito.

II Comandante si erge lento, sul suo volto un sorriso fugace lascia il posto al consueto tono di fermezza;  dalle labbra semiserrate, un “bravo” appena si ode,

Affiancato dal Primo Ufficiale sollecito e sorridente; e da tutti seguito, s’avvia spedito all’uscita – che io ho appena oltrepassato.  Senza fermarsi, con voce chiara scandisce:

“Domattina, quassù deve essere tutto in perfetto ordine. Ora scendiamo nel bagagliaio del Ponte C. Stringerò la mano a un mio eroico marinaio”.

Di quell’uomo, del marinaio Gennaro Donnarumma divenni amico allorchè, stringendogli anch’io la mano, ebbi modo di raccontargli Ie mie ansie. Modestamente, come semplice e modesto egli stesso era, sorridendo mi disse: “Embè.. guagliò, quando c’e da fare, si fa,  Non te lo scordare”,

Ed io, come questo racconto-verità lo dimostra, ancora ricordo.

Ezio Starnini


A cura di

Carlo GATTI

Rapallo, 22.11.2012

Si ringraziano i com.ti Ernani Andreatta ed Enzo Gaggero. Alla loro disponibilità si deve la presente testimonianza.