RELAZIONE Attività Mare Nostrum 2012

Cari associati,

L’anno 2012 è stato ricco di eventi ed avvenimenti che, grazie anche all’attività culturale e promozionale portata avanti dalla nostra associazione, hanno particolarmente arricchito l’offerta storico-documentale dedicata alle nostre radici marinare ed agli appassionati  cultori di storia locale.

In linea generale vanno ricordati per il loro valido supporto promozionale il nostro sito sul web, il periodico Il Mare, il MUSEO MARINARO Tommasino-Andreatta ospitato presso la Scuola TTLLC di Chiavari e l’Associazione il SESTANTE di cui il presidente com.te Enzo Gaggero é nostro socio.

Ciò detto si evidenzia il corposo elenco degli eventi realizzati nell’anno 2011.

“ DA CAVOUR ALLA CAVOUR ”

140 anni di sviluppo della tecnologia navale in Italia

Sabato 17 dicembre 2011, presenti tutte le massime Autorità militari e civili di Spezia, si é tenuta l’Inaugurazione della Mostra “Da Cavour alla Cavour”. Il nostro socio Ing. Marco Prandoni organizzatore, responsabile e probabilmente ideatore della Mostra, ha riscosso un “enorme” successo personale. L’idea della Mostra é nata dalla storica collaborazione tra L’Università d’Ingegneria di Genova e la Marina Militare.

A Marco Prandoni invio a nome di Mare Nostrum un grande applauso di stima per l’impegno qualitativo e quantitativo profuso che fa tanto onore a lui e alla nostra Associazione che ha collaborato con alcuni modelli del Museo Marinaro Tommasino-Andreatta e con la modernissima “grafica” dei nostri soci Claudio Molfino e Sandro Bonati.

MUSEO NAVALE – ARSENALE M.M. – LA SPEZIA

Dicembre 2011-Dicembre 2012. Durante il periodo di apertura della Mostra, nella Sala Auditorium di cui essa é corredata, si sono tenute conferenze sui temi tecnici e storici navali e marittimi, ed altri eventi culturali.

28.2.2012 – Palazzo Ducale-Genova si é svolta l’annunciata conferenza sull’U-boot 455 con interventi del presidente, vicepresidente e dei due relatori: la sub Eva Bacchetti Del Veneziano e il nostro Emilio Carta. La posizione centrale del Ducale, il prestigio della “A Compagna”, nonché il celebre filmato di cui dispone la nostra Associazione, hanno richiamato 150 persone che hanno dimostrato grande interesse per l’argomento  tributando scroscianti applausi all’indirizzo di Mare Nostrum.

17.3.2012 – L’Associazione “Spazio Aperto” di Via dell’Arco di Santa Margherita Ligure ha organizzato: Misteri in fondo al mare. I segreti nascosti negli abissi e nella mente umana. Relatore Emilio Carta, giornalista e autore del libro “Il collezionista d’armi”.

Come trasmettere le proprie conoscenze storiche, l’esperienza di navigazione, un passato da giornalista senza annoiare?

Quale moderatore dell’incontro si é proposto il direttore artistico di “Via dell’Arco”, Giovanni Galvani.

Sabato 24 marzo alle ore 17 nella Civica Sala incontri della Biblioteca (Genova) Emilio Carta e il sub Lorenzo Del Veneziano hanno presentato il libro dedicato al libro storico-fotografico U-Boot 455 e trenta immersioni nelle acque della provincia di Genova.

Domenica 25 marzo alle ore 16,30, ospiti dell’associazione culturale di Santa Margherita L. “La Corallina”, Emilio Carta e Carlo Gatti hanno offerto una nuova lettura del ritrovamento dell’U Boot 455, che tanto interesse ha destato in Europa e nel mondo, negli abissi della nostra costa a -120 m di profondità. Emilio Carta ha raccontato le ultime novità e verità emerse sul sommergibile tedesco, misteri che ancora dividono gli esperti ma che ormai paiono definitivamente acclarate. Il Comandante Gatti ha invece tenuta desta l’attenzione del pubblico circa le responsabilità ancora da dipanare con estrema chiarezza sul naufragio della nave da crociera Costa Concordia e sugli errori di manovra imputabili al Comando.

Martedì 27 marzo alle ore 18, a Genova, nella Sala Convegni della Fiera del Mare, Emilio Carta, Lorenzo Del Veneziano e Carlo Gatti hanno offerto gli ultimi spunti, anche polemici, sul naufragio della nave passeggeri Costa Concordia naufragata all’isola del Giglio nel gennaio scorso.

Venerdì 6 aprile alle ore 18 il socio Emilio Carta, al Circolo Golf & Tennis di Rapallo – come aveva già fatto a novembre durante la scorsa edizione nella sede associativa del Gran Caffè Rapallo in occasione della Mostra Mare Nostrum – ha illustrato la pubblicazione “All’inferno e ritorno” curata dallo stesso E. Carta e legata ad un episodio dell’ultima guerra mondiale del quale era stato protagonista, suo malgrado, il marò-cannoniere Mario Ammi.

All’incontro erano presenti anche numerosi soci della nostra Associazione. In tale occasione è stato anche presentato un breve filmato di Ernani Andreatta riguardante la “guerra sui mari”.

Venerdì 16.3, il periodico IL MARE con i suoi collaboratori affluiti numerosi (16) al Gran Caffé Rapallo, ha rinnovato il suo simpatico appuntamento annuale. La testata come sapete é in forte crescita con grande richiesta da parte dei rapallesi e non solo. Purtroppo, dati i tempi, la “testata” si trova in debito d’ossigeno con la pubblicità. Per l’occasione sono state consegnate dalla dott.ssa Lavagno Canacari  pergamene-ricordo al dir. Emilio Carta, all’editore Massimo Busco e all’anfitrione della serata dott. Brasey.

23 Aprile 2012

Il nostro socio T.V. Enzo GAGGERO ha tenuto l’attesa conferenza su Luigi Rizzo alla Casa della Gioventù per l’Associazione “Marinai d’Italia” a Rapallo.

29.4.2012

Il socio E.Carta ha presentato il suo ultimo romanzo: IL COLLEZIONISTA D’ARMI al Café Hotel Europa impegnato nel suo il primo “aperishow spy”.

19.5.2012 Il socio Maurizio Brescia ha tenuto una serie di conferenze sul tema:

152° anniversario della partenza dei Mille da Quarto

Giovedì 10 maggio

17,30 Presentazione del volume “Le navi di Garibaldi” di Paolo Piccione con l’Autore interverranno: Maria Stella Rollandi (Università di Genova), Maurizio Brescia, storico navale, membro del comitato di redazione della rivista mensile “Storia militare”, Raffaella Ponte dell’Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento).

19 maggio 2012Maurizio Brescia ha presentato:

Vent’anni di STORIA MILITARE meritando un grande successo personale.

PROGRAMMA ESTATE 2012Su invito della Proloco  di Recco, MARE NOSTRUM é stata impegnata per una serie di importanti Eventi.

1)-Sabato 4 AGOSTOOre  (21,15)  Enzo Marciante   ha parlato del suo libro “Storia di Genova a fumetti” ed ha proiettato delle immagini con i suoi disegni. Ha presentato Emilio Carta.

2)-Sabato 11 AGOSTO Ore (21,15) – Emilio Carta e Ernani Andreatta sono stati relatori del “Viaggio della Carlo Erre”, il piroscafo maledetto. Una storia vera di emigranti colpiti dell’epidemia di colera. Per l’occasione é stato proiettato un prezioso filmato sull’emigrazione elaborato dal socio Ernani Andreatta.

3)-Domenica 12 AGOSTO Ore 21,15- Presso l’ORATORIO DEI NERI di Rapallo, E.Carta e E.Andreatta hanno intrattenuto il numeroso pubblico sul ritrovamento del relitto della “Corazzata italiana ROMA”. E’ stato proiettato un filmato eccezionale e sono intervenuti testimoni ed esperti storici del settore navale.

4)-Venerdì 17 AGOSTO Ore (21,15) – Recco. Conferenza su ‘”I grandi Naufragi” con l’intervento di E.Andreatta-E.Carta-L.Del Veneziano-C.Gatti – Sono stati proiettati filmati sulle navi: Locarno-Bianca C.- Costa Concordia. E’ seguito un interessante dibattito.

5)-Martedì 16 OTTOBRE Ore (21,15) – Recco. Si é svolta una importante Conferenza sulla  “Storia del Rex” – E’ stato proiettato un filmato d’epoca. Sono intervenuti Andreatta E. -Carta E. – Gatti C. e testimonials dell’epopea dei transatlantici.

Mostra di Mare Nostrum ed. 2012

La Mostra si é svolta entro le seguenti date:

Sabato 13 ottobre: –   Alle 10,30 Inaugurazione della Mostra nella sala consiliare, alla presenza del Sindaco e numerosi Assessori e Autorità. Si é tenuta, in seguito, l’annunciata Conferenza Stampa e la presentazione dell’annuale fascicolo e dell’intero programma.

Domenica 28 ottobre Alle ore 17.30 si é svolta la Cerimonia di chiusura della Mostra con il saluto del Sindaco. Sono stati consegnati gli attestati agli espositori e partecipanti.

Tra il 13 ottobre e il 28 ottobre Mare Nostrum ha effettuato, ogni sabato e domenica, varie conferenze, presentazioni di libri di carattere marinaro e videoproiezioni che riportiamo qui di seguito nel Programma stampato e distribuito in migliaia di copie sul territorio.

Tra ottobre e dicembre 2012

Un nutrito programma storico-culturale ha visto impegnato il ns. Vicepresidente Maurizio Brescia.

Si é tenuto al Museo del Risorgimento di Genova (via Lomellini, 11) un ciclo di conferenze dal titolo “Storie di navi, uomini e battaglie”. Di seguito riportiamo il programma dei quattro incontri che comprendevano proiezioni di documenti iconografici e multimediali:

10 ottobre 2012mercoledì h. 17.30
: “La Marina italiana dall’Unità alla Grande Guerra”

26 ottobre 2012venerdì h 17.00: 
”I fotografi navali, tra arte, immaginazione e tecnologia”

14 novembre 2012mercoledì h 17.00
: “Navi e marinai nell’iconografia della battaglia di Lissa” (nell’ambito della presentazione del restauro dei dipinto di Giovanni Selerio “La battaglia di Lissa”, a cura di Franca Carboni dell’Istituto Mazziniano)

4 dicembre 2012martedì h 17.00: 
”Storia delle bandiere navali italiane 1848-1946”

PREMIO NARRATIVA

21 settembre 2012 alla Caserma TTLLCC di Chiavari s’é svolta la quarta edizione del Premio Narrativa.

Un gran successo!!!! Sia per il clima di commemorazione del ritrovamento della corazzata ROMA, sia per la partecipazione dei “parenti chiavaresi” delle vittime, sia per i vincitori dei premi. Per Mare Nostrum hanno partecipato i soci Simonetta Pettazzi, G.Boaretto e signora, il sottoscritto e signora e naturalmente Nanni Andreatta che ha prodotto e presentato un eccezionale DVD-documentario sulla Roma con rare testimonianze. Un sentito ringraziamento deve essere rivolto al Comandante Benedetti della base di Chiavari, ai suoi collaboratori ed al caro amico di Mare Nostrum Maggiore Vito Casano per la loro sempre eccellente ospitalità. Il Museo é rimasto aperto per il numeroso pubblico, che ha dimostrato, come sempre, tanta ammirazione.

MOSTRA MARE NOSTRUM 2012

Qui di seguito sono elencati gli EVENTI, gli ospiti e i temi affrontati in questa edizione.



16 novembre 2012, L’Associazione culturale STELLA POLARE ha organizzato presso il Café De Filla di Chiavari un incontro sull’AFFONDAMENTO DELLA CORAZZATA ROMA. Relatore il socio Ernani Andreatta. Presenti numerose Autorità comunali, provinciali e regionali. Il numeroso pubblico ha tributato un caloroso applauso al nostro socio Comandante per l’impegno profuso in questa ricerca di grande attualità.

Venerdì 30 novembre

Nella sede di Mare Nostrum, a Rapallo,  il prof. Giovanni Giosué Chiesura ha presentato il romanzo storico:

DEFIXIONES

Il Mistero delle Tavolette Magiche.

Autrice la nostra socia Marinella Gagliardi Santi. Grande successo di pubblico e di critica.

6 dicembre 2012 – La Spezia

Cerimonia di Chiusura della Mostra

“Da Cavour a Cavour – 140 anni di sviluppo della tecnologia navale in Italia”

Il C.Ammiraglio Marco Manfredini, Macchinista Navale ed Ingegnere, Direttore dell’Arsenale, ha dato il BENVENUTO al numeroso pubblico presente (oltre 500 p.)

Intervento di Aristide Massardo, Preside della Scuola Politecnica di Genova che vede riunite Ingegneria e Architettura. Professore ordinario di Macchine e sistemi per l’energia e la propulsione e ingegneria dei sistemi energetici.

– Intervento del C.Ammiraglio Claudio Boccalatte Presidente della Sezione ATENA della Spezia, che ha condotto la Conferenza sul Tema:

“Dalla regia Scuola Superiore Navale alla Scuola politecnica. Cenni sull’evoluzione della Progettazione Navale e della Didattica in Italia”

RELATORI ED ARGOMENTI:

* D.ssa Silvia Pierdicca e Dr. Giuliano Bonanno della Biblioteca della Scuola Politecnica:

“Il Patrimonio Storico Scientifico della Scuola Politecnica – Ausilii alla Didattica della R.S.S.N.”

* C.Amm. Claudio Boccalatte:

“Evoluzione della Progettazione Navale e della Didattica dal 1871 al XXI Secolo”

* Ing. Giuliano Vernengo del DITEN della Scuola Politecnica:

“Attuali Metodi e Strumenti per la Progettazione Navale e la Didattica”

Ha fatto seguito un eccellente e cordialissimo:

“Vin d’Honneur”

Un ringraziamento particolare al socio Ing. Marco Prandoni artefice di questa importante e significativa carrellata storica che ha fissato nel tempo eventi importantissimi della nostra Marina Militare. I numerosi interventi dei conferenzieri hanno illustrato i risultati tecnologici raggiunti e le applicazioni a bordo delle navi, nelle vasche idrodinamiche con le varie strumentazioni citate, ed infine le Sedi Universitarie di Ingegneria e Archittetura per la formazione del personale altamente specializzato.

Ricordo a tutti che i soci  E.Andreatta (Museo) e C.Molfino (Grafico e Coreografo) hanno collaborato al successo di Marco P.

– I soci Andreatta, Boaretto, Bucca, Gatti, Molfino, Prandoni hanno presenziato alla Cerimonia.


Giovedì 13 – alle ore 17.00

Mare Nostrum ha partecipato ad un meeting sul REX organizzato dall’Associazione Culturale L’AGAVE che è presieduta dalla Signora Mirna Brignole. L’ormai famoso E. Starnini ha partecipato con altri testimonials dell’epoca.  L’incontro si é svolto presso la sede ubicata nello stesso stabile di PALAZZO ROCCA. Il socio Nanni Andreatta ha proiettato un interessante Power Point di foto che ha introdotto il TEMA sviluppato dal presidente. Sono seguite molte domande del pubblico ed un nutrito dibattito.

Con gran piacere v’informo che il Sito di Mare Nostrum, che curo personalmente come webmaster, ha raggiunto le 12.000 visite in venti mesi di attività e ci ha permesso una visibilità a livello mondiale. Siamo seguiti in tutti i continenti e i nostri scritti vengono giornalmente letti e apprezzati da storici di fama mondiale.


Ringrazio il Sindaco e la Giunta Comunale per il contributo che viene elargito a Mare Nostrum a sostegno dell’Attività Culturale diffusa su tutto il territorio ligure e che raggiunge la sua massima espressione della annuale Mostra e Pubblicazione, che va letteralmente a ruba per l’aumento esponenziale dei suoi collezionisti.


Ringrazio di cuore i soci che ci aiutano “manualmente” nei mesi di punta.


Ringrazio coloro che collaborano al nostro successo con semplici fotografie, segnalazioni, commenti via e-mail e sul sito, perché tengono vivo l’interesse ed il gusto della ricerca e della discussione dando vivacità e un senso critico all’Associazione.


Ringrazio il tesoriere che, oltre a tenerci i conti in ordine, ci indica il superamento degli ostacoli che ogni anno ostacolano e aumentano la nostra fatica.


Ringrazio e mi complimento con i soci che organizzano Mostre fuori sede, scrivono libri e s’impegnano in convegni, incontri, congressi, simposi, raduni mettendo sugli scudi il nome di MARE NOSTRUM.


Ringrazio gli amici fraterni E.Andreatta, G.Boaretto, M.Brescia, E.Carta, C.Molfino, M.Prandoni con i quali la fatica ed il superamento degli impegni diventano un divertimento.


Ringrazio tutti coloro che per impegni familiari e di lavoro sono fisicamente lontani ma sempre pronti a sostenerci con suggerimenti e consigli.


Ringrazio mio fratello Giampiero che ci offre gratis la sede, la Sala Convegni e

prezzi “stracciati” per le nostre “abbuffate”.


Ringrazio il nostro Editore Massimo Busco che ci permette il grande vanto di possedere un organo di stampa: IL MARE in crescita costante.


Ringrazio i nostri soci-Presidenti di altri Enti: E. Andreatta Curatore del Museo Marinaro Chiavari, Enzo Gaggero Presidente dell’Associazione IL SESTANTE,

Giancarlo Boaretto vicedirettore del Museo Marinaro di Chiavari, che oltre ai loro pesanti impegni di routine, condividono con noi l’esigenza d’interagire, partecipare e offrire le proprie pecularieta’ al servizio di un “Progetto Comune” tendente alla divulgazione della Cultura Marinara.


Ringrazio infine i Nuovi Soci che ci hanno deliberatamente scelti per condividere con noi l’amore per il mare e le sue storie.


Il Presidente: Carlo Gatti

L’addetto stampa: Emilio Carta


Rapallo, 24.12.2012