LE PORTAEREI AMERICANE DELLA CLASSE NIMITZ
OTTO UNITA’ SU DIECI SONO DEDICATE A PRESIDENTI DEGLI
STATI UNITI D’AMERICA
La classe Nimitz rappresenta la massima evoluzione delle portaerei a decollo orizzontale. La grandissima autonomia, il potente armamento e l’enorme capacità offensiva dei suoi caccia e dei suoi bombardieri ne fanno una macchina da distruzione poderosa. L’unica critica che si può fare sta nel rischio di concentrare una così grande e costosa capacità bellica su un’unica nave. Le campagne belliche in cui le navi della classe Nimitz hanno partecipato (dalla Guerra del Golfo ai recenti bombardamenti sull’Afganistan) dimostrano che sono difficilmente attaccabili (finora nessuno, neanche i kamikaze, ha mai tentato di affondarle!). Rappresentano il più grande deterrente psicologico e fisico (missili nucleari esclusi) ai nemici degli U.S.A.
La classe Nimitz comprende tutte le dieci portaerei a propulsione nucleare in servizio con la US Navy. Prende il nome dell’ammiraglio Chester NIMITZ, comandante delle forze statunitensi e alleate del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale.
LE UNITA APPARTENTI ALLA CLASSE NIMITZ
Qualche nota aggiuntiva:
Ogni portaerei di questa classe ha oltre 5.000 uomini di equipaggio, suddivisi tra equipaggio della nave (circa 3.200), e aviatori ed avieri dello stormo aereo imbarcato (2.480), composto ad organico completo di oltre ottanta velivoli.
Tutte le Portaerei della classe NIMITZ sono state costruite presso i Cantieri Navali della:
Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
USS NIMITZ (CVN-68)
-
Impostata: 22 giugno 1968
-
Varata: 13 maggio 1972
-
Nazionalità:United States Navy
-
Entrata in servizio: 3 maggio 1975
-
Stato: In servizio attivo, con base a Bremerton, Washington.
-
Operazioni: Operazione Eagle Claw, Golfo della Sirte, Guerra del Golfo, Operazione Southern Watch, Guerra in Iraq
USS DWIGHT D.EISENHOWER (CVN-69)
-
Impostata: 15 agosto 1970
-
Varata: 11 ottobre 1975
-
Nazionalità:United States Navy
-
Entrata in servizio: 18 ottobre 1977
-
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia
-
Operazioni:Crisi degli ostaggi in Iran, Operazione Desert Shield, Operazione Desert Storm, Operazione Uphold Democracy, Operazione Southern Watch, Operazione Deny Flight
USS CARL VINSON (CVN-70)
-
Impostata: 11 ottobre 1975
-
Varata: 15 marzo1980
-
Nazionalità: United States Navy
-
Entrata in servizio: 13 marzo 1982
-
Stato: in servizio attivo, con base a San Diego, California
-
Operazioni:Operazione Southern Watch, Operazione Desert Storm, Operazione Desert Fox, Operazione Enduring Freedom, Guerra in Iraq, operazioni di soccorso a seguito del terremoto di Haiti
USS THEODORE ROOSVELT (CVN-71)
. Impostata: 31 ottobre 1981
-
Varata: 27 ottobre 1984
-
Nazionalità: United States Navy
-
Entrata in servizio: 25 ottobre 1986
-
Stato: In servizio attivo, con base a San Diego, California
-
Operazioni:Operazione Desert Shield, Operazione Provide Comfort, Operazione Deny Flight, Operazione Southern Watch, Operazione Deliberate Force, Operazione Allied Force, Operazione Enduring Freedom
USS ABRAHAM LINCOLN (CVN-72)
-
Impostata: 3 novembre 1984
-
Varata: 13 febbraio 1988
-
Nazionalità: United States Navy
-
Entrata in servizio: 11 novembre 1989
-
Stato: In servizio attivo, con base a San Diego, California
-
Operazioni:Operazione Desert Shield, Operazione Desert Storm, Operazione Fiery Vigil, Operazione Southern Watch,
Operazione Restore Hope, Operazione Vigilant Sentinel, Operazione Enduring Freedom, Operazione Unified Assistance
USS GEORGE WASHINGTON (CVN-73)
-
Impostata: 25 agosto 1986
-
Varata: 21 luglio1990
-
Nazionalità: United States Navy
-
Entrata in servizio: 4 luglio 1992
-
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia
-
Operazioni:Operazione Decisive Endeavor, Operazione Southern Watch, Operazione Enduring Freedom, Guerra in Iraq, Operazione Vigilant Resolve
USS JOHN C.STENNIS (CVN-74)
In onore del Senatore John C. STENNIS del Mississippi
-
Impostata: 13 marzo 1991
-
Varata: 11 novembre 1993
-
Nazionalità:United States Navy
-
Entrata in servizio: 9 dicembre1995
-
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia
-
Operazioni:Operazione Southern Watch, Operazione Enduring Freedom, Guerra in Iraq, Operazione Noble Eagle
USS HARRY S. TRUMAN (CVN-75)
La portaerei, dal motto “The Buck Stops Here“ che si riferisce a una scritta che Truman teneva sulla scrivania della Sala Ovale quando era presidente, tratta da una frase idiomatica americana che in questo caso significa:
«È il Presidente che prende le decisioni, e se ne assume la piena responsabilità»
-
Impostata: 29 novembre 1993
-
Varata: 7 settembre 1996
-
Nazionalità:United States Navy
-
Entrata in servizio: 25 luglio 1998
-
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia
-
Operazioni:Operazione Southern Watch, Guerra in Iraq, operazioni di soccorso a seguito dell’Uragano Katrina
USS RONALD REAGAN (CVN-76)
-
Impostata: 12 febbraio 1998
-
Varata: 4 marzo 2001
-
Nazionalità:United States Navy
-
Entrata in servizio: 12 luglio 2003
-
Stato: In servizio attivo, con base a Yokosuka, Giappone
USS GEORGE H.W.BUSH (CVN-77)
-
Impostata: 6 settembre 2003
-
Varata: 9 ottobre 2006
-
Nazionalità: United States Navy
-
Entrata in servizio: 10 gennaio 2009
-
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia
CARATTERISTICHE TECNICHE
PORTAEREI USA CLASSE NIMITZ
– TECHNICAL SPECIFICATIONS –
Nave (ship) |
USS NIMITZ (CVN68) |
Tipo (type) |
CVN (portaerei di attacco nucleare) |
Cantiere di realizzazione (builder) |
Newport News Shipbuilding, Virginia |
Impostazione (awarded) |
31.03.1967 |
Varo (keel laid) |
13.05.1972 |
Entrata in servizio (commisioned) |
03.05.1975 |
Stato del Servizio / service state |
attivo, con base a San Diego, California |
Operazioni |
Operazione Eagle Claw, Golfo della Sirte, Guerra del Golfo, Operazione Southern Watch, Guerra in Iraq |
Vittorie |
2 aerei libici nel 1981 |
Lunghezza (ponte di volo) (lenght) |
333.00 metri |
Larghezza (ponte di volo) (flight deck widht) |
76.80 metri |
Linea di galleggiamento |
317.00 metri |
Larghezza (widht) |
40.8 metri |
Immersione (bearn) |
11.70 metri |
Dislocamento (dispalcement) |
73.973 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico |
104.000 tonnellate |
Apparato motore (motors) |
2 reattori nucleari 4 turbine |
Potenza (power) |
280.000 cavalli |
Velocità (speed) |
30 nodi (56 Km/h) |
Combustibile (fuel) |
30 tonnellate |
Autonomia |
1.000.000 di miglia (20 anni senza rifornimento) |
Durata del reattore nucleare |
20 anni |
Armamento:SAMCIWS |
3 LM8 “Sea Sparrow”4×6-20/76 “Phalanx” Mk 16 |
RadarsRicerca aerea:Ricerca di superficie:Ricerca in navigazione:Controllo di fuoco: |
Ratyheon SPS 49 (V) 5 2-DNorden SPS 64 (V)Ratyheon SPS 64 (V)3 Mk 91 FCSHughes Mk 23 TAS (Target Acquisition System)SYS-2 (V) 3 weapons control system |
Cavi di arresto aerei |
3 |
Catapulte (catapults) |
4 |
Elevatori (elevators) |
4 |
Aerei (planes) |
20 F-14 B/D Tomcats20 F/A-18C Hornets4 EA-6B Prowlers4 E-2C Hawkeyes6 S-3-A/B Vikings2 ES-3A Shadows |
Elicotteri |
8 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk |
Protezione verticale |
– |
Protezione orizzontale |
– |
Equipaggio (effectives) |
5.680 (569 ufficiali, 3.200 di bordo con 203 ufficiali + 2480 del servizio aereo con 366 ufficiali) |
Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l’efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell’allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito. Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi.
Oltre all’aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano equipaggiamento difensivo per l’uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm .
Le altre contromisure utilizzate dalle navi sono quattro Sippican SRBOC ( pula fuoribordo a sbalzo super rapido ) lanciatori decoy a sei canne MK36, che dispiegano Flare a infrarossi (contromisura) e pula per interrompere i sensori dei missili in arrivo; un sistema di difesa dei siluri SSTDS; e un sistema di contromisure per siluri Nixie AN / SLQ-25 . I vettori utilizzano anche i sistemi di jamming e di inganno radar AN / SLQ-32 (V) per rilevare e interrompere i segnali radar ostili in aggiunta alle capacità di guerra elettronica di alcuni dei velivoli a bordo.
La presenza di armi nucleari a bordo delle portaerei americane dalla fine della Guerra Fredda non è stata né confermata né smentita dal governo degli Stati Uniti. Di conseguenza, la presenza di una portaerei statunitense in un porto straniero ha provocato di tanto in tanto la protesta della popolazione locale, ad esempio quando Nimitz ha fatto scalo a Chennai , in India , nel 2007. A quel tempo, il comandante del gruppo Strike contrammiraglio John Terence Blake ha dichiarato che: “La politica degli Stati Uniti è che non usiamo sistematicamente armi nucleari a bordo della Nimitz “.
Per rifornire le loro centrali nucleari, i vettori si sottopongono a un rifornimento e una revisione (RCOH) una volta nella loro vita di servizio. Questa è anche la revisione più sostanziale che le navi subiscono mentre sono in servizio e comporta il trasporto degli equipaggiamenti delle navi fino agli standard delle navi più recenti. La nave viene posta in un bacino di carenaggio e vengono effettuate le necessarie operazioni di manutenzione, compresa la verniciatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e la sostituzione di componenti elettrici e meccanici come le valvole. A causa dei lunghi periodi di tempo tra le costruzioni delle navi, l’armamento e i disegni delle navi più recenti sono più moderni di quelli delle navi più vecchie. In RCOH, le navi più vecchie sono riadattate agli standard delle nuove navi, che possono includere importanti aggiornamenti al ponte di volo, catapulte di aereie sistemi di combattimento, nonché altri aggiornamenti come sistemi radar migliorati , sebbene i dettagli precisi possano variare significativamente tra le navi. I miglioramenti richiedono normalmente circa quattro anni per essere completati. The RCOH per USS Theodore Roosevelt ha richiesto quattro anni per essere completato (2009-2013) e costare circa US $ 2,6 miliardi. La disponibilità incrementale pianificata è una procedura simile, sebbene sia meno sostanziale e non implichi il rifornimento di carburante delle centrali nucleari.
I PRESIDENTI DEGLI STATI UNITI
le foto e le date
Link
https://millercenter-org.translate.goog/president?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc
COS’E’ IL SOGNO AMERICANO….?
L’America è troppo grande per piccoli sogni.
[America is too great for small dreams].
Ronald Reagan
“Se volessi, le truppe russe potrebbero essere in due giorni non solo a Kiev, ma anche a Riga, Vilnius, Tallinn e Varsavia o Bucarest.”
Vladimir Putin
Per fortuna V.P. non ha detto dove arriverebbe in tre giorni! Così possiamo continuare a “dormire” tranquilli …
RIFERIMENTI:
https://digilander.libero.it/shinano/USA/Nimitclass/classenimiz.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Nimitz
https://digilander.libero.it/shinano/USA/Nimit2class/cn2ctecniche.htm
https://www.analisidifesa.it/2015/03/dove-sono-le-portaerei/
https://m.media-amazon.com/images/I/21QZOQzj63L.jpg
https://www.fondazionecasillo.it/news/926-classe-nimitz.html
A cura di
Carlo GATTI
Rapallo, Martedì 20 Febbraio 2024